Intervista al vicepresidente della società Ausonia, Sig. Cesare Beltrame: “Quest’anno la ditta festeggia 100 anni di attività”
Buongiorno Cesare, potresti raccontarci in breve come e quando nasce il marchio Ausonia e quali sono le Vostre peculiarità?
L’azienda Ausonia è stata fondata agli inizi del 900 dalla famiglia Beltrame (più precisamente dal mio bisnonno) ed è una delle ditte storiche del nostro distretto industriale.
Il marchio Ausonia è nato un po’ più tardi, negli anni 40, per identificare una produzione che già a quei tempi si distingueva per la qualità dei materiali e delle lavorazioni. Fin dalle origini la fabbrica produceva attrezzi da taglio per l’agricoltura ed il giardinaggio e coltelleria in genere.
Quali sono i vostri prodotti di punta nel settore dell’agricoltura e del giardinaggio e quali sono le principali applicazioni?
Ausonia è riconosciuta sul mercato come produttore di utensili professionali per la potatura; quindi, tra gli articoli di punta, si possono annoverare vari modelli di forbici (EVO e PATIN su tutte),
seghetti con diverse impugnature e misure di lama, coltelli da innesto, svettatoi a pertica e ultimamente anche le pompe e gli elettroutensili a batteria.

Svettatoio a pertica professionale con taglio a cricchetto manico telescopico da 3 mt completo di sega da 35 cm
Quale è il valore aggiunto dei Vostri prodotti e cosa li differenzia maggiormente dai prodotti dei concorrenti?
Per ogni professionista, hobbista più esigente o appassionato, Ausonia sicuramente è sinonimo di affidabilità.
Per questo motivo, chi acquista i nostri prodotti sa di scegliere attrezzi di qualità, duraturi nel tempo e adatti ad un uso intensivo.
Inoltre, ad Ausonia curiamo molto il servizio e l’assistenza post-vendita con una vasta disponibilità di ricambi e una struttura logistica all’avanguardia.
Qual è la Vostra visione dell’e-commerce per la vendita e l’acquisto di prodotti per l’agricoltura e il giardinaggio?
L’e-commerce è sicuramente un’opportunità notevole per dare visibilità al nostro marchio e per mettere a disposizione degli utilizzatori la qualità dei nostri prodotti.
La vendita online consente al pubblico degli appassionati di reperire facilmente e velocemente i prodotti di cui hanno necessità, anche quelli più specifici, e di riceverli entro pochi giorni direttamente a casa.
Come vede Ausonia nel prossimo futuro? Avete qualche progetto in corso?
Ausonia ha sempre prestato massima attenzione ai cambiamenti del mercato e questo le ha permesso di rimanere un riferimento importante nel settore. Ogni anno investiamo nella ricerca e cerchiamo di migliorare le caratteristiche qualitative dei nostri prodotti. Molta attenzione viene riservata alla gamma di prodotto che viene aggiornata seguendo le nuove tendenze degli utilizzatori e introducendo articoli via via sempre più innovativi.
Quest’anno la ditta festeggia 100 anni di attività (dalla registrazione ufficiale del 1919), un traguardo che per un’azienda familiare come la nostra ci riempie di orgoglio e rappresenta per i nostri partner una garanzia per future collaborazioni.