Intervista a Cristiano Gazzola, Responsabile Commerciale Italia di FAMI, Fabbrica Attrezzature Mobili Industriali
Buongiorno Cristiano, potresti raccontarci in breve come nasce FAMI? Di cosa si occupa principalmente l’azienda?
Fami nasce nel 1963 come “Fabbrica Attrezzature Mobili Industriali”, ma fonda le proprie radici lontane nel tempo, all’epoca in cui il suo fondatore, il sig. Mario Milani, inizia in una piccola officina la propria attività di lavorazione del ferro nel 1929.
La produzione includeva attrezzature metalliche e sistemi modulari d’arredamento e di stoccaggio per officine e industrie.
Negli anni ’70, in pieno sviluppo industriale, Fami si inserisce nei mercati esteri instaurando rapporti commerciali con aziende francesi e svizzere, per poi espandersi negli anni successivi nel resto d’Europa e nel mondo.
Nel segno della storicità e della continuità generazionale, Fami vanta oggigiorno un’efficace gestione manageriale. Grazie alle filiali in Germania, Austria, Svizzera e Polonia e alla fitta rete di collaboratori ed aziende partner, l’azienda garantisce una presenza capillare e si posiziona ai vertici dei mercati mondiali di riferimento.

Quali sono i vostri prodotti di punta? Quali sono i principali settori di applicazione dei prodotti e a quale clientela si rivolgono?
I prodotti di punta della produzione Fami sono rappresentati dagli armadi delle serie Perfom, Flexa, Standard e Master

dai banchi da lavoro della serie Work con piano di lavoro in ferro o in legno (e la vasta gamma di componenti accessorie come le pareti posteriori, l’illuminazione, l’alimentazione elettrica o pneumatica, etc)
e dai carrelli della serie Clever.

Storicamente il cliente tipo di Fami opera nel settore industriale, per lo più metalmeccanico. Nel corso degli ultimi anni, tuttavia, abbiamo esteso il nostro bacino d’utenza fino a toccare i più svariati mercati, come ad esempio il bio-medicale, il settore Ho.re.ca., il settore agricolo e tanti altri.

In merito al settore agricolo, quali sono i prodotti che più consigliereste ai nostri clienti agricoltori?
Sicuramente l’operatore agricolo necessita di postazioni di lavoro per svolgere le normali operazioni di manutenzione e riparazione delle proprie macchine ed attrezzature agricole: ecco che i banchi da lavoro Fami costituiscono la soluzione ideale per una postazione pratica, ergonomica ed efficiente.
Gli armadi in metallo sono perfetti per lo stoccaggio di utensili, ricambi e materiale vario, mentre i carrelli accessoriabili permettono la movimentazione snella e sicura del materiale all’interno del magazzino.
Trovano collocazione nel settore agricolo anche tutti i nostri armadi di sicurezza per il contenimento di fitofarmaci, olii, taniche con sostanze liquide di vario tipo, etc… dotati di vasche di raccolta interne ed esterne per prevenire gli sversamenti accidentali di sostanze chimiche o nocive.
Inoltre, le vasche porta fusti contenenti olii lubrificanti, liquidi chimici o infiammabili, sono anch’esse particolarmente richieste dalle aziende di settore.
Qual è il valore aggiunto dei prodotti FAMI?
Sicuramente l’alta modularità degli elementi offerti che permette di comporre un arredo su misura rispondente alle più svariate necessità e l’alta qualità delle materie prime utilizzate che si traduce in un prodotto finito solido e durevole nel tempo.
Non ultimo il nostro servizio pre/post-vendita puntuale ed efficiente, frutto di una filosofia aziendale orientata alle necessità del mercato e del cliente.
Qual è la vostra visione dell’e-commerce per la vendita e l’acquisto di attrezzature agricole e industriali?
Fami ha creduto e crede fortemente nella forza dell’e-commerce come strumento di business. La centralità del cliente ci porta quotidianamente e costantemente a strutturare tutte le nostre attività per rafforzare i servizi rivolti a rendere il percorso di acquisto sempre più funzionale e personalizzato. L’e-commerce è un canale fondamentale per seguire i nostri clienti e approcciare mercati nuovi con logiche di servizio integrato dal prodotto alla consegna.
È un progetto che ci sta dando molte soddisfazioni e che intendiamo ulteriormente incrementare attraverso processi di digitalizzazione sempre più avanzati per fornire un servizio a 360°.
Cosa vedete nel futuro di FAMI? Avete nuovi progetti in corso al momento?
Dal punto di vista commerciale, Fami continuerà senza ombra di dubbio il percorso di consolidamento nei mercati esistenti ed espansione verso nuovi mercati, rafforzando sempre più il concetto di vendita come servizio di consulenza vera e propria.
Parallelamente, continueremo e potenzieremo gli investimenti sia nella logistica integrata, che nella digitalizzazione dell’Azienda, nell’ottica di un continuo miglioramento del servizio offerto al cliente.