ITALCOM: specialista nel mercato delle attrezzature per la lubrificazione

Intervista con Massimiliano Bariani di ITALCOM: « L’e-commerce consente al cliente finale di essere direttamente in contatto con il produttore. » 

Buongiorno Massimiliano, potresti raccontarci brevemente come è nata Italcom? Quali sono le principali peculiarità dell’azienda?

Italcom nasce nel 1994 da un’idea di Bariani Gianluigi che, uscito dalla ditta di famiglia Meram srl (azienda Veneta nel settore ricambi e attrezzature per auto attiva dal 1950), fonda una nuova azienda, inizialmente commerciale, che si dedica al settore automotive in est Europa. Con l’aiuto dei migliori produttori Italiani di auto e attrezzature, la compagnia esporta per anni il Made in Italy in tutta Europa. Successivamente si sviluppa e si specializza sulle attrezzature per la lubrificazione.

Ormai da più di 20 anni produciamo qui in Veneto ed esportiamo un più di 50 paesi nel mondo.

La Italcom srl è un’azienda familiare di piccole dimensioni che ben si colloca nella realtà produttiva Italiana. L’impresa segue direttamente studio e progettazione dei prodotti. Si avvale di fornitori locali specializzati ed esegue infine l’assemblaggio e un controllo qualità su ogni articolo venduto.

Quali sono i vostri prodotti di punta? 

I nostri prodotti di punta sono le pompe pneumatiche per olio, le pompe per grasso, gli avvolgitubo in metallo e gli avvolgitubo in acciaio inossidabile.

Per dare qualche esempio, abbiamo il Kit per grasso carrellato per fusti da 20/30 kg,  pompe pneumatiche per grasso disponibili in diversi modelli,

italcom_pompa_grasso_pneumatica
Pompe Pneumatiche per Grasso 10048 – 10074 – 10094

il Kit per olio per fusti da 200 lt

italcom_kit_olio_fusti
Kit per olio per fusti da 200 lt

la pistola per olio, l’arrotolatore orientabile per olio tubo 15m, ecc. 

Arrotolatore orientabile per olio tubo 15m
In quali settori di attività si utilizzano maggiormente? 

La nostra gamma di attrezzature si colloca in più settori:

Qual è il valore aggiunto dei vostri prodotti? 

La forza di Italcom è il rapporto con il cliente, siamo sempre presenti offrendo al cliente oltre ad un articolo di qualità anche un’esperienza sull’applicazione. Siamo sempre pronti ad offrire un consiglio in base alle varie applicazioni.

Altro nostro punto forte è proprio costituito dalla presenza sul campo con vari agent che ci forniscono report sui prodotti e feedback in merito alle nuove richieste dei clienti. Tale informazioni sono estremamente preziose per noi, in quanto che ci consentono di migliorare i prodotti esistenti e di creare sempre nuovi articoli, in base all’evoluzione delle esigenze di ciascuno. 

Qual è la vostra visione dell’e-commerce per la vendita e l’acquisto di attrezzature per l’agricoltura o l’industria in generale?

Da ormai più di 5 anni stiamo puntando sull’e-commerce che consente al cliente finale di essere direttamente in contatto con il produttore. 

Il sistema internet non è sempre un ostacolo al vecchio commercio, a volte può essere la chiave per il futuro, basta adeguarsi ai tempi ed offrire sempre un prodotto di qualità e un servizio cordiale e professionale.

Il nostro obiettivo è di mantenere la nostra produzione Italiana di qualità cercando sempre di soddisfare le nuove esigenze del cliente.

Quali sono i vostri obiettivi per il futuro? Avete qualche nuovo progetto in corso?

Attualmente stiamo lavorando a nuovi prodotti per la gestione dei fluidi in visione anche delle nuove direttive in campo ecologico, l’avvento dell’AD Blue per i veicoli a gasolio sta crescendo sempre più, parallelamente alla necessità di gestire questo fluido, non sempre di cosi semplice gestione, rispetto al gasolio e la benzina.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *