Syner Progetti, specialista di lampade riscaldanti a raggi infrarossi a onde medie

Intervista a Fabio Bonazzi di Syner Progetti, leader nella produzione di lampade riscaldanti a raggi infrarossi per riscaldamento a onde medie

Buongiorno Fabio, potresti raccontarci in breve come nasce Syner Progetti? Dove si trova l’azienda e di cosa si occupa principalmente?

L’azienda Syner Progetti nacque a ridosso del periodo in cui venne istituito in Italia il bando antifumo nei locali pubblici. Con la legge Sirchia del 2003 in tutela della salute dei non fumatori, infatti, si stabiliva che il divieto di fumo fosse esteso a tutti i locali chiusi.

Fu proprio in risposta alle esigenze che vennero a crearsi con l’applicazione del nuovo bando antifumo che la Air System, azienda a conduzione familiare, che già dal 1990 si occupava di sistemi di riscaldamento e trattamento aria, decise di lanciare lo spin off di Syner Progetti con l’idea di creare uno strumento alternativo per poter offrire la possibilità a chi lo desiderasse di fumare all’esterno, rimanendo comunque al caldo.

Da quel momento in poi, le lampade per esterni, create principalmente per riscaldare gli esterni di locali, bar e ristoranti, hanno cominciato ad essere richieste anche da tipi di clientela completamente diversi. Ad esempio, aziende produttrici di tombini in cemento che le utilizzano per l’essicazione o ancora, grandi aziende che non sono in grado di riscaldare gli ambienti con metodi tradizionali per via della dispersione termica e trovano la soluzione vincente nelle nostre lampade ad infrarossi.

syner_progetti_lampada_infrarossi_sospensione
Riscaldatore infrarossi a sospensione 2000W S-LCA

Inoltre, nel 2020, con la situazione Covid, molti ambienti che si pensava non sarebbero mai stati riscaldati, come ad esempio, grandi verande esterne, hanno avuto questa esigenza. Nel periodo invernale, le soluzioni di riscaldamento Syner Progetti si sono rivelate essenziali per tanti ristoranti e attività che hanno avuto bisogno di sfruttare l’ambiente esterno per poter continuare a lavorare in sicurezza.

Quali sono i vostri prodotti di punta? In quali contesti si utilizzano principalmente?

Il nostro prodotto di punta è la lampada ad infrarossi che si avvita alle pareti o alle travi del soffitto. Forniamo modelli per tutte le esigenze, anche con sostegno a pavimento.

syner_progetti_lampada_riscaldante_staffa
Lampada riscaldante ad infrarossi 1300W S-LBL con staffa

Nel 2012 siamo stati contattati dall’Università di Bologna e più precisamente dal Dipartimento del Benessere Animale, i cui rappresentanti, convinti dal potenziale dell’impiego delle nostre lampade negli allevamenti, ci hanno coinvolto in una ricerca durata un anno.

Grazie a tale ricerca, abbiamo dimostrato che le lampade ad infrarossi Syner Progetti funzionano benissimo anche per aumentare la produttività e lo stato di benessere degli animali, in particolare per il settore suinicolo e avicolo.

Le nostre lampade ad onde medie hanno portato ad un incremento di produttività e ad un decremento della mortalità (che è andata quasi a zero negli esperimenti condotti) dei suinetti presenti nell’allevamento, a parità di consumi energetici. La caratteristica intrinseca della nostra lampada, infatti, è proprio la lunghezza d’onda del nostro infrarosso.

A questo proposito, qual è il valore aggiunto dei vostri prodotti? Per quali ragioni li consigliereste?

Uno dei punti di forza, specialmente nel settore agricolo, è proprio questo: le lampade hanno una lunghezza d’onda (onda media) che riproduce un caldo molto simile al calore naturale del sole.

Il raggio ad infrarosso ad onda media permette alle nostre lampade di differenziarsi dalle lampade alogene che producono un caldo urticante. Le nostre lampade producono un caldo molto naturale, come si fosse esposti ad un raggio naturale del sole e questo vale a maggior ragione per gli animali, che sono molto sensibili alle fonti di calore. Gli allevatori, infatti, tendono a non comprare le lampade alogene perché gli animali si allontanano, contrariamente a ciò che avviene con le nostre lampade.

Ovviamente le lampade alogene hanno un costo più ridotto, ma le nostre lampade ad onda media sono molto più efficienti dal punto di vista energetico. In seguito ai test svolti, con la metà della potenza si ottiene lo stesso risultato di una lampada ad onda corta. L’investimento iniziale, anche se può sembrare più oneroso, si rivela in realtà funzionale sul lungo periodo, sia in termini di benessere (dell’animale o della persona) che in termini di risparmio.

syner_progetti_lampade_avicoli_suinetti
Lampada riscaldante per avicoli e suinetti a sospensione 1000W S-LCA
Qual è la vostra visione dell’e-commerce per la vendita e l’acquisto delle vostre attrezzature?

Se parliamo di e-commerce come strategia di vendita, per noi deve essere accompagnato da una consulenza telefonica che forniamo a tutti i nostri clienti. È una vetrina e come tale porta buoni risultati, ma ci accorgiamo che il cliente ha spesso bisogno di avere un confronto sulle informazioni tecniche.

Su Farmitoo, l’accuratezza delle informazioni e il servizio di accompagnamento sono tali che il cliente si convince a comprare direttamente, magari comprando inizialmente una o due lampade per incominciare per poi decidere di ordinare, in un secondo tempo, l’intera fornitura di cui ha bisogno.

Avete qualche nuovo progetto in corso? Cosa vedete nel futuro di Syner Progetti?

Si, ultimamente abbiamo lanciato i sanificatori. Sono prodotti che abbiamo brevettato, uno ad ultravioletti uno con perossido di idrogeno. Speriamo che possano presto essere disponibili all’acquisto anche su Farmitoo!

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *