Antiche Terre Pacella lancia un crowdfunding a sostegno dell’originalità dell’olio extra vergine d’oliva 100% Made in Italy
Qual è la storia dell’Azienda Antiche Terre Pacella?
La storia di Antiche Terre Pacella è una storia secolare. Oggi il nostro uliveto è riconosciuto infatti come presidio Slow Food per questa particolarità e per la varietà olivicola Itrana.
Le origini del terreno risalgono al ‘600 quando imprenditori agricoli di Genova arrivarono a Sgurgola, piccolo paese della Ciociaria, per acquistare grano, ma si innamorarono così tanto del posto da acquistare dei terreni.
A distanza di tanti anni l’azienda oggi è riconosciuta a livello nazionale dalle più importanti guide del settore, a partire da quella del Gambero Rosso.
In cosa consiste principalmente la vostra attività?
La nostra attività consiste nella produzione di olio extravergine 100% made in Italy.
Produciamo olio in bottiglia e in lattina. Ci occupiamo direttamente della gestione dell’oliveto, del trattamento delle piante e della raccolta. L’olio è molito entro le 24 ore dalla raccolta, attraverso il metodo della spremitura a freddo.
Quali sono i vostri principali prodotti?
Ad Antiche Terre Pacella produciamo un prodotto 100% Itrana e un blend con 60-70% di Itrana insieme alle varietà Leccino, Moraiolo, Rosciola e Frantoio.
In che modo è possibile acquistarli?
La vendita avviene su prenotazione, tramite contatto diretto, in seguito a presenza nelle fiere e oppure su internet. E’ possibile contattarci direttamente consultando il nostro sito. Inoltre, vendiamo il nostro olio nel canale Ho.re.ca, ad alcuni ristoranti
Qual è il valore aggiunto del vostro olio e per quale ragione lo consigliereste?
Il nostro olio extra vergine è di alto profilo nutrizionale grazie alle caratteristiche organolettiche frutto di una produzione a basso impatto ambientale. Lo consigliamo perché è veramente prodotto da olive italiane e non miscelato con prodotto proveniente dall’estero. Insomma un autentico 100% made in Italy!
Quanti siete a lavorare ad Antiche Terre Pacella e cosa più vi piace del vostro lavoro?
La nostra è una conduzione di famiglia accompagnata da stagionali. Nel momento apicale di raccolta le persone al lavoro sono circa otto.
Quello che ci piace del nostro lavoro è custodire le tradizioni, essere in contatto con la natura rispettandola e mantenere alto il made in Italy.
C’è un ultimo messaggio che vorreste lasciare ai nostri lettori in merito ad Antiche Terre Pacella?
Si, certamente. Comprate solo olio 100% made in Italy e diffidate dai prezzi di prodotto troppo bassi. Non è vero e sano olio extravergine.
Per questo attraverso una piattaforma di crowdfunding abbiamo lanciato il nostro progetto di comunicazione per “Salvare l’olio 100% made in Italy dall’estinzione”, una denuncia provocatoria contro l’Italian sounding dell’olio extravergine italiano di qualità.
L’iniziativa vuole combattere la promozione e la vendita di “olio tarocco” spacciato nei vari canali di vendita come vero 100% made in Italy a costi non di mercato e promosso a un prezzo che non supera 4 euro contro un reale costo di produzione che non può partire in media da 8 euro per un litro.
Per questo si chiede un sostegno a realizzare volantini, brochure e aiuto per promuovere la campagna sui mezzi televisivi, radiofonici e giornali, online e cartacei.
Per aiutarci, partecipando alla raccolta, o semplicimente dandoci una mano a diffondere la notizia, potete trovare tutti i dettagli di seguito: Sostieni Antiche Terre Pacella.