Intervista con Giorgia Pontetti di Ferrari Farm: “Unicità, questa è la firma di i-Farm”
Buongiorno Giorgia, potrebbe descrivere in qualche parola l’Az. Agricola Ferrari Farm?
A 700 m di quota in cima ad una bellissima ed incontaminata collina che domina il lago del Salto, in provincia di Rieti uniamo tradizione ed innovazione.
Immerso fra i campi coltivati con metodo biologico, è integrato un impianto high-tech di coltivazione idroponica unico in Europa ed un impianto di trasformazione agro-alimentare che dà vita ai nostri prodotti i-Farm; un connubio fra tecnologia e natura, di vera suggestione.
In che cosa consiste la vostra attività?
Coltiviamo in pieno campo frutta e verdura come si faceva tanti anni fa. Utilizziamo solo varietà autoctone e nessun trattamento per le nostre piante. In questo modo assicuriamo la frutta migliore.
Coltiviamo in serre idroponiche sterili, ermetiche e computerizzate per ottenere pomodori ricchi di vitamine, senza metalli pesanti, freschi tutto l’anno, coltivati senza nessun trattamento chimico per un sapore ormai dimenticato.

Dalle nostre coltivazioni realizziamo i nostri prodotti i-Farm: prodotti con materie prime di qualità provenienti esclusivamente dalle nostre coltivazioni biologiche con l’idea di realizzare una produzione che rifletta le caratteristiche della frutta e verdura fresca. A differenza dei prodotti industriali, riprodotti nel corso dell’anno, i prodotti i-Farm sono diversi in ogni stagione, i loro gusti variano di anno in anno ed in funzione delle condizioni meteo e la loro produzione è limitata.
Quali sono i vostri principali prodotti?
Offriamo ad oggi un’ampia gamma di prodotti, proposti sotto diverse linee
Linea Biologica:
- Confetture Extra, Nettari di Frutta e Frutta Omogeneizzata
La frutta utilizzata è di primissima qualità e proviene esclusivamente dal nostro frutteto biologico. È coltivata senza utilizzo alcuno di fertilizzanti, fitofarmaci e diserbanti, raccolta al giusto grado di maturazione e lavorata entro poche ore dalla raccolta.

Lo zucchero utilizzato è uno zucchero di barbabietola proviene esclusivamente da coltivazioni biologiche.
Sono prodotti sani al 100%.
- Vegetali sott’olio Bio
Prodotto genuini pronti da usare realizzati a partire da vegetali del nostro orto biologico, scottati in aceto di vino proveniente da aziende certificate biologiche e invasettati con aggiunta di olio evo biologico. Tutte le verdure vengono selezionate con cura e raccolte nel pieno della loro freschezza!
- Fijodena condimento Bio
Il sapore delle erbe aromatiche sempre a portata di mano: è il vantaggio del Fijodena.
Linea idroponica:
- I pomodori coltivati con le più moderne tecnologie idroponiche, sono accuratamente controllati in tutte le loro fasi di crescita.
Raccolti a mano e trasformati secondo la ricetta della zona, utilizzando le moderne macchine di trasformazione presenti in azienda… diventano, così, la nostra Passata di Pomodoro, o ancora Confetture di Pomodoro, nettare di pomodoro e Pomodoro Omogeneizzato.

Come commercializzate i vostri prodotti?
Oltre alla vendita diretta in azienda, abbiamo un nostro negozio online e rivenditori nelle principali città limitrofe, quali Roma, Rieti, L’Aquila, Avezzano, ecc.
Cosa rende la vostra produzione biologica differente? Qual è il valore aggiunto dei prodotti Ferrari Farm?
Le nostre produzioni, sia quella biologica che quella idroponica, sono differenti poiché il nostro approccio di partenza è nessun trattamento chimico fitosanitario.
I nostri prodotti vengono realizzati partendo esclusivamente dalle nostre produzioni biologiche ed idroponiche, senza ricorrere a conservanti, additivi o coadiuvanti in genere, utilizzando una moderna linea di trasformazione che lavora sottovuoto, garantendo salubrità e mantenendo inalterate le proprietà organolettiche e nutrizionali.
Unicità, questa è la firma di i-Farm. Una raccolta di prodotti trasformati caratterizzati da una vasta tavolozza aromatica fatta di sapori autentici e naturali che rispecchiano il gusto dei frutti maturi, rispettano la natura e le sue sfumature.
Quali sono i principi e valori da voi seguiti per la coltivazione e trasformazione dei prodotti?
Le nostre coltivazioni sono amiche dell’ambiente, senza utilizzo alcuno di fertilizzanti, fitofarmaci, agrochimici ecc. Sono biologicamente differenti in pieno campo, sterili e nichel free in idroponica.
Per i nostri prodotti seguiamo la seguente filosofia: utilizzo esclusivo di materie prime tipiche e fresche al giusto grado di maturazione, rispetto assoluto di tempi e metodi che consentono di mantenere colori e profumi senza ricorrere a conservanti, additivi, addensanti, antiossidanti.

Quanti siete a lavorare alla Ferrari Farm?
Ad oggi siamo 2 socie e 3 dipendenti.
Cosa più vi appassiona del vostro lavoro?
La possibilità di portare la coltivazione (grazie alla nostra idroponica del futuro) in posti dove non sarebbe possibile l’agricoltura tradizionale, per provare a ridurre la fame nel mondo e migliorare il nostro pianeta. Ci piacerebbe aumentare la coltivazione locale, riducendo gli spostamenti di merci e migliorando la nostra salute con coltivazioni senza utilizzo di fertilizzanti.
Vorreste lasciare un messaggio conclusivo?
Coltivare senza trattemi chimici si può, coltivare in ambienti sterili e controllati si può…il resto è una scelta personale. A noi piace raccontare che “Noi siamo ciò che mangiamo”!