Fìra di Sdaz

L’antica Fiera contadina di Pontecchio Marconi

Anche quest’anno è giunta al termine la rinomata Fìra di Sdaz, che ha avuto luogo dal 7 al 9 settembre 2018.

L’evento, organizzato dall’Associazione Fiera di Pontecchio e della Città di Sasso Marconi, in collaborazione con le associazioni del territorio, rappresenta l’occasione tanto attesa da agricoltori, trattoristi, contadini o semplici amanti della natura e della scoperta del territorio, per offrire e vendere i loro prodotti o presentare i propri attrezzi agricoli e le proprie macchine per l’agricoltura.

macchine_agricole_attrezzature_agricoltura
Macchine e attrezzature agricole alla Fìra di Sdaz

La fiera (in bolognese Fìra), da anni propone numerosi stand con prodotti del territorio locale, accessori da cucina o da casa per l’utilizzo giornaliero, numerosi animali quali suini, bovini o galline e soprattutto trattori e macchine agricole. Attrezzi nuovi e attrezzi storici sono esposti nella bellissima cornice di Palazzo De’ Rossi a Pontecchio Marconi (frazione di Sasso Marconi, in provincia di Bologna), per raccontare storie antiche e, al tempo stesso, dare luce ad un settore, quello agricolo, che è da sempre fondamentale per le nostre vite e che sta subendo negli ultimi anni un forte processo di rivalutazione, grazie all’importanza che i consumatori conferiscono in misura sempre maggiore all’attenzione alla provenienza dei cibi e all’origine del prodotto.

palazzo_rossi_fiera_agricola
Palazzo De’ Rossi

Molti sono anche gli enti operanti nel settore della ristorazione, che partecipano all’evento per permettere ai visitatori di gustare i prodotti locali delle colline sassesi e della tradizione emiliana.

La fiera rappresenta anche per i molti abitanti del luogo un’occasione di incontro e di scambio. Un momento di convivialità, in cui rincontrare amici e conoscenti. Tra le tante attività, vengono organizzati giochi contadini, gare e sfilate di trattori, passeggiate a cavallo, attività didattiche ed educative alla scoperta di api e altri animali, o ancora concerti ed esibizioni dei campanari.

firadisdaz_fiera_agricola_pontecchio
Interno della corte di Palazzo De’Rossi

Insomma, quale migliore occasione per rivivere le emozioni del passato, riscoprire le bellezze del territorio e condividere piacevoli momenti all’aria aperta con amici di vecchia data o nuove conoscenze.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *