Fresco Secco

Intervista a Fresco Secco: la frutta secca e fresca in tutte le sue forme

Ciao a tutti, potreste raccontarmi brevemente come nasce Fresco Secco?

Fresco Secco Srl è un’azienda leader nel condizionamento e nella distribuzione di frutta secca, fresca e legumi, settori in cui si distingue per innovazione, qualità ed impegno.

Sin dal 1980, anno della sua fondazione, Fresco Secco ha fatto del benessere dei consumatori una filosofia e una mission aziendale. Ciò significa che l’azienda, in tutte le sue componenti, si impegna per mantenere la qualità e l’integrità dei prodotti.

Per queste ragioni e grazie alle grandi esperienze acquisite, oggi Fresco Secco ricopre un ruolo di interlocutore qualificato e privilegiato in Sardegna, per la GD e la GDO, nella ristorazione commerciale e collettiva al fianco di numerosi ristoranti, strutture alberghiere, mense, case di cura e ospedali.

I prodotti distribuiti provengono da filiere locali, nazionali e internazionali, che lavorano in partnership con Fresco Secco, condividendo le migliori soluzioni per un mercato sempre più esigente e in grande espansione.

L’assortimento dei prodotti, la flessibilità del servizio, la costante attività di prevenzione ed il monitoraggio dell’ambiente di lavorazione, l’attenzione alla conservazione e al trasporto, la rapidità nelle consegne e la personalizzazione dei servizi, consentono all’azienda di offrire ai propri clienti il meglio della tradizione ortofrutticola regionale, nazionale e internazionale. Fresco Secco, infatti, opera una scelta accurata e rigorosa dei coltivatori e delle aree coltivate, arrivando anche a fornire le sementi a qualità selezionata, per la coltivazione ai diversi produttori che fanno parte della filiera.

In che cosa consiste principalmente la vostra attività?

La nostra attività consiste nel confezionamento e nella distribuzione di frutta fresca, esotica, secca (lavorata e tale e quale), cereali e legumi secchi.

fresco_secco_frutta_fresca_secca_cereali_legumi
Fresco secco offre un vasto assortimento di prodotti

L’attività prende sviluppo dalla iniziale commercializzazione di soli prodotti ortofrutticoli con l’obiettivo di raggiungere un ottimo livello qualitativo e di servizio.

Nel 1990, in seguito ad un’ulteriore espansione, viene avviata anche l’attività di produzione della frutta secca, che viene tostata, calibrata e commercializzata nel nuovo stabilimento. I dieci anni successivi sono caratterizzati da un susseguirsi di successi commerciali e di riscontri positivi da parte del mercato, che portano la proprietà a coltivare l’idea di professionalizzare ancor di più il sistema produttivo, di confezionamento e di distribuzione. Così nasce il progetto Fresco Secco, per offrire una casa solida, ampia ed ecologicamente studiata a tutta la produzione: celle refrigerate, macchinari per il confezionamento, controlli qualitativi e sistemi distributivi efficaci, consentono di ampliare sempre di più il mercato e le opportunità.

Oggi Fresco Secco S.r.l. è un’azienda solida e strutturata, che pur essendo oramai più conosciuta come leader regionale nella lavorazione e commercializzazione della frutta secca, può tranquillamente affermare di avere un solido background ed esperienza con tutta la gamma dei prodotti ortofrutticoli freschi siano essi di coltivazione locale, nazionale o internazionale. Con la sua ampia gamma di legumi, frutta secca e mini snacks, Fresco Secco si sta affermando a livello regionale come player di primo piano e come punto di riferimento per l’intero settore.

fresco_secco_frutta_secca_fresca_cereali_legumi
Gustosa idea per consumare le noci

Come si articola il processo produttivo?

Il processo produttivo di Fresco Secco viene realizzato attraverso impianti, in grado di assicurare la massima resa finale e il rispetto di tutte le normative in materia sanitaria e igienica. Nonostante l’alto livello di automazione, inoltre, ogni fase è attentamente monitorata da personale specializzato, per assicurare tutte le verifiche possibili. Per questo, la formazione del personale addetto al controllo della catena produttiva è assolutamente una priorità per l’azienda.

Come selezionate e distribuite i prodotti ortofrutticoli?

Attraverso la ricerca di produttori locali e non, qualificati e possibilmente certificati. A tal proposito merita una menzione particolare la filiera delle patate a marchio Pataiò che provengono dal territorio esclusivamente Sardo e sono state certificate UNI EN ISO 22005, norma che ne certifica tutta la filiera da monte-valle-monte.

fresco_secco_patate_pataiò
Pataiò, la patata di Sardegna

Quali sono i principali prodotti?

Come dicevo, tutto ciò che è “frutta” (secca e fresca), cereali, ortaggi e legumi secchi.

Riguardo voi personalmente, come vi siete appassionati a questo lavoro? Cosa più vi piace di quello che fate?

Portiamo avanti la nostra azienda per tradizione familiare. Le attività imprenditoriali della famiglia Auriemma nel settore delle patate, frutta secca non tostata e legumi secchi ebbero inizio negli anni Cinquanta con il capostipite Antonio. L’attività venne portata avanti – specialmente nel box del mercato all’ingrosso di viale Monastir a Cagliari – sino alla sua morte, sopraggiunta nel 1970. Le attività proseguirono poi, con successo, con la guida della moglie Anna Maria Improta, sino a quando nel 1980 uno dei figli – Vincenzo – unitamente al socio signor Maurizio Pinna, oggi titolari di Fresco Secco, decisero di continuare l’attività commerciale di famiglia con rinnovati impulsi imprenditoriali.

Oggi Fresco Secco srl è il risultato di un’esperienza ultradecennale. Una azienda che seleziona e distribuisce prodotti ortofrutticoli nella gamma dei prodotti freschi e dei prodotti secchi o essiccati con spirito e forze moderne. Ha le sue origini a Cagliari in Sardegna.

Quanti siete a lavorare a Fresco Secco? Quali sono i vostri obiettivi per il prossimo futuro?

Lo staff di Fresco Secco, si ripartisce nei due dipartimenti (del fresco e del secco appunto) come una grande squadra di elevata preparazione professionale guidata da un unico obiettivo: realizzare un prodotto di altissima qualità. Per questo nell’anno 2010 è stata attivata la pre-audit per la certificazione ISO 14001 con i conseguenti miglioramenti sulla sicurezza, qualità e ambiente e nell’ anno 2011: si è ottenuta la certificazione ISO 14001.

 Prossimo obiettivo, al quale stiamo già lavorando, è l’ottenimento delle certificazioni IFS o BRS.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée.