Giardinaggio Indoor

Intervista a Daniele, Responsabile redazione di Giardinaggio Indoor : « Siamo qui proprio per tutti! »

Buongiorno Daniele, potresti raccontarci brevemente da dove nasce Giardinaggio Indoor?

Buongiorno Chiara! Giardinaggio Indoor nasce nel 2006 come rivista cartacea a cadenza bimestrale dedicata a tutti gli aspetti della coltivazione indoor diretti ed indiretti.

Nei primi mesi 2009 si trasforma in webmagazine. Questo ci ha consentito di dedicarvi una propria piattaforma online, più flessibile e che permettesse un aggiornamento più frequente dei contenuti rispetto all’edizione cartacea. In questo modo ci è stato possibile offrire un servizio ancora più efficiente ed apprezzato, oltre che al passo con i tempi!

Di cosa vi occupate principalmente?

La passione ci spinge a guardare esclusivamente alla vera divulgazione. Amiamo il nostro lavoro e ci rende orgogliosi poter trasmettere a chiunque voglia avvicinarsi al nostro mondo, tutte le informazioni chiare e dettagliate di cui ha bisogno!

Su quali argomenti vertono gli articoli di Giardinaggio Indoor?

I temi che trattiamo spaziano dall’ ecosostenibilità, alle coltivazioni all’aperto. Ci occupiamo di giardinaggio in genere, di orti in città, di autosufficienza, di floricoltura e dei principali eventi tematici.

Qual è la mission e quali sono gli obiettivi nei confronti degli utenti di Giardinaggio Indoor e più in generale dell’ambiente e del mondo?

La mission è proprio quella di offrire contenuti utili per poter rendere accessibile a chiunque, tecniche e pratiche agronomiche mirate principalmente all’acquisizione di competenze per dedicarsi alle coltivazioni indoor.  

giardinaggio_indoor_coltivazioni_piante_giardino

Ci rende orgogliosi poter trattare temi che aiuterebbero chiunque a rendere il proprio fabbisogno, medico, nutrizionale o hobbistico che sia, estremamente ecosostenibile ed appagante dal un punto di vista delle enormi soddisfazioni che un giardino indoor può dare!

Ho visto che avete una sezione dedicata specificamente ai LED, qual è l’importanza rivestita da questi strumenti oggi per le coltivazioni indoor?

Oggi come oggi i led costituiscono una innovazione molto importante nel settore. Si è passati dalle obsolete e poco efficienti lampade agli ioduri metallici, caratterizzate da consumi enormi rispetto alla loro efficienza, a questa nuova tecnologia. Tale tecnologia, per le sue caratteristiche intrinseche, offre sia vantaggi qualitativi a livello del prodotto finale, sia un minor impatto ambientale. Questo grazie ai consumi molto ridotti in funzione della loro efficienza.

I led sono progrediti a tal punto, che il mercato è in grado di offrire dispositivi studiati appositamente per la crescita delle nostre piante. Questo tenendo conto del loro stretto fabbisogno, sia in termini di spettro, quindi colore della luce emessa, sia in termini di potenza luminosa.

giardinaggio_indoor_coltivazioni_interiore_piante
Qual è il vostro principale target di riferimento?

Il bello di questo settore e che abbraccia proprio tutti. Dagli studenti, agli adulti agli anziani, dai lavoratori ai pensionati. Non c’è un segmento che apprezza più dell’altro, c’è solo la possibilità per chiunque di iniziare! E noi siamo qui proprio per tutti!

A chi si rivolgono principalmente i vostri articoli e suggerimenti? 

Ci rivolgiamo sia a chi vuole approcciarsi per la prima volta a questo mondo, sia al neofita che ha già qualche nozione acquisita. Ci dedichiamo a chi ha iniziato da poco a spulciare il web per imparare ed iniziare, ma anche a quelle figure già ‘navigate’ ma in cerca di piccole « chicche » da inserire nel proprio know how. Questo mondo è talmente legato alle tecnologie che come esse, si muove ad una velocità impressionante! Restare indietro e più facile di ciò che sembra. Noi di Giardinaggio Indoor pensiamo a farti rimanere costantemente connesso con l’innovazione.

giardinaggio_indoor_piante_led_innovazione
Cosa consigliereste a qualcuno che vuole avvicinarsi per la prima volta alle coltivazioni indoor, cosa invece potreste suggerire ad un professionista?

Ai chi vuole approcciarsi per la prima volta offriamo tutte le indicazioni tecniche necessarie per ottenere dei risultati superbi. Siamo in grado di fornire suggerimenti sugli acquisti, sulle tecniche e su tutte le possibilità di mercato.

Al professionista possiamo offrire un network di altrettanta valenza e ormai consolidato nel settore business. Questo per aiutarlo a modernizzare la sua azienda o fare un passo in avanti sulla qualità dei prodotti che già offre!

Quanti siete ad occuparvi di Giardinaggio Indoor?

Lo staff di Giardinaggio Indoor è composto da circa 6 persone. Ognuna di queste ha competenze specifiche e complementari. Abbiamo chi si dedica ai contenuti tecnici strumentali, chi alle componenti agronomiche e chi alla progettazione di impianti business

Cosa più vi appassiona di questo lavoro?

Sicuramente la passione che ci tiene legati a questo lavoro nasce dall’amore per la natura unito alla tecnologia applicata ed alla voglia di divulgare e trasferire il nostro know how affinché tutti possano appassionarsi come noi. 

L’amore per la natura e la tecnologia sono, nell’indoor, componenti inscindibili. Questi fattori accomunano non solo il nostro staff ma tutti i nostri utenti!

Avete al momento qualche nuovo progetto?

Certo! Come potrebbe non essere così?!

Qualche novità che vorreste svelare?

Il 2019 lo dedicheremo in particolar modo agli aspetti indoor che caratterizzano la coltivazione di canapa industriale. Come già fatto fino ad ora, continueremo ad aiutare chi ha interesse in questo nuovo ed esuberante mercato. Ci sentiamo in obbligo di diffondere tutte le informazioni utili a potersi approcciare a questa tecnica e perché no, rendere questo business ancora più sostenibile.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *