L’Orto di Brera si racconta: “Siamo un cantiere in pieno sviluppo!”
Buongiorno a tutti, potreste raccontarmi in poche parole da dove viene l’idea dell’Orto di Brera?
Orto di Brera è un’azienda milanese attiva fin dai primi anni Sessanta. La passione per i frutti della terra e la volontà di Michele Tedone, ancora oggi titolare dell’azienda, lo hanno portato ad aprire la prima sede nel cuore del quartiere Brera di Milano. Oggi l’Orto di Brera è un’azienda moderna, con una sede, come accennavo, nel pieno centro storico di Milano e un punto operativo all’interno dell’Ortomercato di Milano.

In che cosa consiste la vostra attività?
La nostra principale attività, da oltre quattro decenni, è il servizio di ristoranti, bar, mense e catering che forniamo a tutta la città di Milano. Da circa un anno, grazie alla posizione strategica del nostro negozio nel centro storico, attraverso i nostri partners di consegne a domicilio, riusciamo a soddisfare le domande di diverse aziende che vogliono servire ai propri dipendenti un gustoso e genuino rinfresco di frutta o che hanno il piacere di offrire ai clienti retail un pasto sano e diverso dall’ordinario!
Quali sono i vostri principali prodotti ortofrutticoli?
Non vogliamo esagerare in questa affermazione, ma commercializziamo di tutto… cerchiamo in tutti i modi di soddisfare i desideri dei nostri clienti. L’esperienza e l’audacia del Signor Michele e del figlio Leonardo ci permettono di poter accontentare quotidianamente le richieste dei nostri clienti.
Come li commercializzate?
Come già anticipato, il nostro maggior servizio è la consegna direttamente presso le sedi dei clienti. Consegna che effettuiamo già a partire dalle 5,30 del mattino. I nostri furgoni partono dal magazzino situato all’interno dell’Orto mercato di Milano in Via Cesare Lombroso, circolando per le strade milanesi.

In più, in partnership con Deliveroo e Foodora, riusciamo a far arrivare comodamente i nostri prodotti direttamente in azienda. Non da meno, offriamo la possibilità di un gradito shopping presso il nostro negozio nella Milano d’arte.
Dove si trova il vostro negozio e cosa vi si può trovare, oltre a frutta e verdura?
Il nostro negozio è situato in Via San Carpoforo 6, la bellezza di questo negozio non è solo quella di poter acquistare frutta e verdura fresca, ma anche quella di potersela gustare direttamente grazie ai piatti che il nostro chef prepara giornalmente con cura e originalità; ovviamente senza trascurare il gusto! Qualche esempio? Frutta secca o esotica, yogurt, insalate, passati, sformati, tortini, vellutate, centrifughe, macedonie, risotti, sushi vegetariano, tartare, cuscus vegetariano, zuppe, verdure grigliate o al vapore.

Quali sono i principali servizi che offrite per la ristorazione?
Cerchiamo di offrire sempre il meglio dei prodotti da loro richiesti, disponibilità, consegna, gusto e qualità, questo è quello che cerchiamo di dare ai nostri clienti tutti i giorni, 6 giorni su 7 da oltre 40 anni.
Riguardo allo staff, quanti siete a lavorare all’Orto di Brera? Avete da sempre lavorato in ambito ortofrutticolo?
Tra il magazzino e il negozio, siamo 30 persone. Dal 1963 il Signor Michele si destreggia in questo mondo. Grazie alla sua attenzione e passione, ancora oggi è il perno su cui ruota l’intera realtà dell’Orto di Brera.
Cosa più vi appassiona e vi motiva nel lavoro che fate?
Per questo devi guardare negli occhi il signor Michele: ogni mattina alle 3.00 è in giro con la sua bicicletta per gli stand dei vari fornitori per cercare il meglio e non ha problemi a mettersi al banco per pulire una cassa di funghi… anno di nascita 1943!!! È lui la motivazione quotidiana, immagine del rispetto e grande esempio per tutti.
Quali valori ispirano la vostra mission?
Trattiamo i prodotti della terra, seguendo valori semplici e genuini, a cui diamo molto e dai quali riceviamo molto.
Avete qualche progetto per il prossimo futuro? Un messaggio conclusivo che vi piacerebbe lasciare?
Si, progetti molti. Se il signor Michele è fonte di esperienza, il figlio Leonardo è un vulcano di innovazione! L’attuale negozio in Brera è stato una sua scommessa.

A breve apriremo un negozio che commercializzerà frutta secca. Inoltre, abbiamo progetti per collaborazioni simili con una realtà di Roma e per ultimo, ma solo per il momento: Londra. Siamo un cantiere in pieno sviluppo!
Messaggio conclusivo? Noi abbiamo sempre sostenuto che la correttezza e crediamo fermamente che la professionalità paghi. Per questo motivo la nostra politica è sempre quella di andare avanti per questa strada: partendo da Milano, arriveremo lontano.