Intervista a Roger Mechri, co-fondatore del sito Okadran.fr
Puoi descrivere in poche parole Okadran? Quando è iniziata la società? Come è nato il progetto? Qual è il tuo obiettivo? Quante persone siete oggi?
Il sito web di Okadran è una piattaforma online per la vendita diretta di carni.
Creata nel 2016, l’obiettivo finale della nostra startup è quello di promuovere il « mangiare bene » tra i consumatori ed il « produrre bene » tra i produttori. Attualmente siamo tre persone a lavorare a questo progetto.
Quali sono i vantaggi per i consumatori? Come li rassicuri sulla qualità della carne?
Le carni che vendiamo tramite il nostro sito sono state selezionate: solo allevatori o gruppi di allevatori che hanno scelto il percorso di allevamento responsabile possono proporre i loro prodotti su Okadran. Questi partner con cui lavoriamo sono tutti appassionati della loro attività.
La trasparenza sui prodotti è un criterio molto importante per la scelta dei partner e dei prodotti venduti sul nostro sito. Tutte le informazioni sui prodotti sono raccolte e condivise con i consumatori. Okadran intende creare un nuovo sbocco per i produttori che sono spesso in difficoltà, offrendogli la possibilità di vendere i loro prodotti direttamente ai consumatori. È l’allevatore stesso che sceglie il prezzo al quale vuole vendere la sua produzione su Okadran.
Come riesci a convincere gli allevatori? Quali sono i vantaggi per loro nel vendere la propria produzione attraverso la piattaforma Okadran?
L’allevatore può mettere i suoi prodotti online gratuitamente. Tutte le vendite che fa tramite Okadran vanno a suo beneficio. Inoltre, non vi è alcuna quota di iscrizione o alcun abbonamento regolare che l’allevatore deve pagare per visualizzare i suoi prodotti sul nostro sito. Il marchio è presente a fianco dell’allevatore durante l’intera fase di vendita dei prodotti, dalla loro creazione fino alla consegna al consumatore finale. Il nostro perimetro geografico è oggi la Francia, ma saremo presto presenti anche in Europa.
Un ritorno sul Salon de l’Agriculture? Qual è il vantaggio per Okadran nel partecipare al Salon ?
Il Salone dell’Agricoltura del 2018 si è rivelato molto positivo per il brand. Eravamo situati nel padiglione 1 vicino ai nostri partner di allevamento. Siamo stati in grado di identificare più di 2000 potenziali contatti per quanto riguarda i consumatori e anche diverse dozzine di allevatori.
Quali sono gli obiettivi di Okadran per i prossimi anni?
Il nostro obiettivo principale è aumentare la nostra offerta ed estenderla ad altri prodotti della fattoria.