Intervista a Vittorio Arenella, designer industriale esperto in agricoltura innovativa –a sx in foto– e Roberto Siani, imprenditore esperto in irrigazione professionale –a dx in foto-: cofondatori di Zeovertical.
Come nasce Zeovertical e in cosa consiste l’attività?
Zeovertical nasce dall’incontro di intelligenze presenti nel territorio Campano.
Ferriplastic Group, produttore di Zeovertical, è un’azienda che conta un’esperienza pluriennale in sistemi di irrigazione professionale e innovativa.
Esperti del settore e personalità dalle competenze trasversali vanno così a costituire un gruppo di professionisti, impegnato attivamente nello sviluppo di progetti di agricoltura 2.0 e industria 4.0.
Quali sono i vostri principali sistemi e come li commercializzate?
Zeovertical è un sistema di coltivazione per vertical farm, concepito per rispondere alle attuali esigenze del mercato. Il sistema infatti, fa risparmiare acqua ed energia e soprattutto produce in maggior quantità e con miglior qualità.
Zeovertical è dotato di un sistema di irrigazione intelligente ralizzato con l’innovativa tecnologia noocleo IoT.
Due sono i differenti modelli ideati da Zeovertical:
Il canale di vendita è rivolto agli agricoltori esigenti che credono nella precision farming.
Zeovertical viene prodotto e commercializzato direttamente dalla Ferriplastic Group.
Come mai la scelta della zeolite?
Zeovertical è un sistema idroponico a ciclo chiuso che, differentemente dagli altri in commercio, non utilizza un substrato inerte, bensì la zeolite, un minerale attivo che favorisce una forte ossigenazione delle radici, oltre a migliorare il meccanismo di assorbimento della nutrizione delle piante.
Quali benefici si possono trarre da questa coltura indoor?
Il nostro sistema non è solo urban/indoor. Può essere utilizzato sia con luce solare che artificiale, dalla piccola azienda agricola fino all’agro-industria.
Qual è la vostra mission e su quali valori si basa la vostra startup?
La nostra mission è di offrire una soluzione al problema della crescita della popolazione mondiale e quindi al relativo fabbisogno alimentare che necessita urgentemente di sistemi di produzione alternativi in grado di produrre un prodotto sano e buono mantenendo l’impatto ambientale il più basso possibile.
Riguardo voi, avete sempre lavorato a contatto con natura e tecnologia?
In quanto imprenditori originari di una delle zone agricole più produttive d’Italia, la piana del Sele, abbiamo l’agricoltura nel nostro DNA e guardiamo al futuro.
Cosa vi piace di più del vostro lavoro?
La gratificazione che si prova quando i nostri clienti apprezzano i « frutti » del nostro lavoro.
Un piccolo messaggio conclusivo?
In questa epoca di grandi cambiamenti climatici, l’agricoltura è sofferente e ha bisogno di investire in intelligenze e innovazione tecnologica. Un nuovo futuro ci attende e noi abbiamo raccolto la sfida!